Home » I Progetti » Progetto TRICK

Il progetto

TRICK supporta l’adozione, la tracciabilità e la dimostrazione di approcci sostenibili attraverso un sistema di gestione delle informazioni di prodotto innovativo e circolare basato su Blockchain e in grado di fornire agli stakeholder delle filiere e ai consumatori finali tutti i dati rilevanti necessari per implementare pratiche di fine dei rifiuti e scelte di acquisto consapevoli.

Il fulcro del progetto è lo sviluppo di una piattaforma completa, affidabile, accessibile per le PMI e standardizzata per la raccolta dei dati, protetta da Blockchain, per consentire alle aziende di raccogliere dati protetti dal prodotto, combinata con un mercato che include i servizi necessari e i dati generati , aperto a soluzioni e modelli di business certificati di terze parti.

La riservatezza dei dati e la protezione della privacy saranno garantite dallo sfruttamento degli smart contract di Blockchain, con diversi livelli di accesso e granularità (diversi livelli di dettaglio) delle informazioni per gli specifici target di stakeholder.

Obiettivi

  • Roadmap dell’economia circolare basata sui requisiti degli stakeholder
  • Servizi commerciali standardizzati per tracciabilità e trasparenza
  • Raccolta dati con un’architettura basata su Blockchain
  • Mercato aperto con componenti aggiuntivi per soluzioni certificate

Mesi

Partner

Nazioni

Pilots (tessile e food)

Ruolo Distretto

Il Distretto Agrumi, unico partner del food, replicherà il pilot del tessile adattandolo alle caratteristiche del prodotto agrumicolo anche d’eccellenza e alle specificità della filiera. Sulla base di alcuni principi dettati dell’UE quali tracciabilità, economia circolare e valutazione sanitaria e sociale, intende dimostrare la fattibilità di un sistema pilota che tracci tutte le fasi del processo produttivo, del riciclo e dell’immisione di nuovi prodotti sul mercato.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti da Horizon 2020 dell’Unione Europea,
programma di ricerca e innovazione nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 958352.