Video

Visita il nostro Canale YouTube per guardare altri video interessanti relativi al Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

La Via dell’Arancia di Ribera DOP – Azienda Paolo Ganduscio

L’Azienda Agricola di Paolo Ganduscio è un’azienda di famiglia, con dieci ettari di agrumeti a Ribera e le arance coltivate sono delle due qualità Washington Navel e Vaniglia. La Washington Navel è conosciuta da tutti, anche se il microclima del territorio la arricchisce di sapori e profumi che la rendono del tutto particolare. Paolo Ganduscio è un vero e proprio ambasciatore delle Arance di Sicilia e si dedica alla ricerca e creazione di ricette, sia dolci che salate, che sappiano valorizzarle. Scopri di più su http://www.ganduscio.it/.

La Via dell’Arancia di Ribera DOP – Azienda AranciAmato

AranciAmato è una giovane e dinamica azienda impegnata nella produzione dell’Arancia di Ribera nelle sue diverse varietà. Si trova a Ribera, territorio agrigentino famoso per tale produzione che nel 2010 ha visto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta. Sono impegnati in una attenta e sapiente coltivazione agrumicola per produrre le arance della migliore qualità, sfruttando l’ottimo equilibrio naturale fra terreno e clima del nostro territorio e ricercando la genuinità dei prodotti. Scopri di più su https://aranciamato.it/.


La Via del Limone dell’Etna IGP – Agriturismo Marino

L’Agriturismo Marino, situato a Giardini Naxos e socio del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, nasce da antichi rustici, risalenti alla fine del’700 , costituenti un piccolo villaggio rurale nel cuore di Giardini-Naxos. E’ situato a 800 mt dal mare in una delle zone più belle e suggestive della Sicilia, a pochissima distanza da Taormina, tra il mare e l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Scopri di più su http://www.agriturismomarino.it/.

La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Agriturismo Badiula

L’Agriturismo Badiula, situato in territorio di Carlentini e socio del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, è un agriturismo con ospitalità , welness centre, ristorante, fattoria didattica e agrumeto. Nei primi anni del 2000, la famiglia Di Giorgio ha deciso di dare nuova vita ad un complesso rurale già esistente, ristrutturando l’antica tenuta che sorge lungo i margini di un corso fluviale, trasformandola in un’azienda eco-sostenibile, che sfrutta energia rinnovabile e coltiva prodotti in regime di biologico. Scopri di più su https://www.badiula.it/.


La Via del Limone dell’Etna IGP – Azienda Russo Giuseppe

L’Azienda Russo, situata nella frazione di Pozzillo (Acireale) socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con il marchio Etnacolture intente far conoscere e commercializzare trasformati dei propri prodotti agricoli coltivati sull’Etna. Tutte le coltivazioni (agrumi, olive) e produzioni (miele) avvengono nelle nostre aziende agricole, secondo i metodi dell’agricoltura integrata o biologica, garantendone la genuinità. Insieme a giovani agricoltori della zona etnea, etnacolture punta a valorizzare le produzioni tipiche della zona dell’Etna e ad assicurare ai consumatori prodotti di prima qualità, sia delle materie prime che dei trasformati. Scopri di più su https://www.etnacolture.it/.

La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – BioAzienda (La Vecchia Dimora)

La Bio Azienda, socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, si trova tra la provincia di Catania ed Enna. Opera in regime rigorosamente biologico. All’interno dell’azienda è allocata “La Vecchia Dimora”, la casa padronale che viene affitta a gruppi o famiglia. La casa finemente ristrutturata, con molti confort a rifiniture di pregio è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza immersi nella silenzio e la tranquillità della campagna siciliana.


La Via del Limone dell’Etna IGP – La Terra del Mezzo

Il turismo rurale “La terra del mezzo” è stato realizzato nel 2007 ristrutturando un gruppo di fabbricati rurali denominati “casi du menzu” (case del mezzo) che si trovano nel centro di un grande agrumeto. L’azienda, socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, si trova nell’entroterra della frazione marinara di Torre Archirafi, in territorio del comune di Riposto e, come tutte le aziende della zona nel corso del XX secolo venne trasformata in limoneto ed in parte in aranceto.

Scopri di più su https://www.laterradelmezzo.com/.

La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Azienda “Agricola & Co”

L’Azienda Agricola & Co, sita a Grammichele e socia del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, da qualche anno ha avviato un processo di valorizzazione che “ri-guarda” l’azienda in forma multifunzionale vedendo, nell’inedita commistione di bosco, agrumeto, uliveto, frutteto, ortogiardino e orto, un parco botanico mediterraneo dove accogliere ospiti, viaggiatori, visitatori e scolaresche. Alla funzione primaria di produzione di agrumi e olio, si connette la pratica di numerose attività nell’ambito della cultura, dell’educazione, della protezione ambientale, della conservazione del paesaggio, del tempo libero e del benessere psicofisico.

Scopri l’azienda su www.agricolaco.com.


La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Tenuta Serravalle

L’Azienda Serravalle, situata nel territorio di Mineo e socia del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, è un antica masseria nel cuore della campagna siciliana con un forte legame con la preistoria ( sono presenti delle grotte rupestri del periodo neolitico) la mitologia (ed è il luogo dei Palikè) e la storia. Si occupa della salvaguardia della biodiversità agricola e animale. Scopri di più su https://www.tenutaserravalle.it/index.php/it/.

La Via dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – Azienda Agricola Arena

L’azienda Agricola Arena, socia del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, si trova nel territorio di Ramacca vocato alla produzione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. In azienda, oltre alle produzioni agricole e agrumicole, viene allevato l’asino ragusano, esemplare in via estinzione, il cui latte ha elevate proprietà benefiche e viene imbottigliato in azienda a cui si aggiunge una linea cosmetica molto innovativa e di qualità. L’Azienda Arena è anche una fattoria didattica accreditata dalla regione Sicilia che propone percorsi e attività educative per gruppi scolastici e famiglie che desiderano vivere una giornata a contatto con la campagna siciliana. Scopri di più su https://www.aziendaagricolaarena.it/.


Caltagirone. Progetto itinerante della Regione Siciliana, con la direzione creativa di Dolce&Gabbana.

Seconda tappa a Caltagirone. “Bancarella” allestita con le eccellenze agrumicole siciliane all’interno del progetto itinerante della Regione Siciliana, con la direzione creativa di Dolce&Gabbana. Anche in questa occasione abbiamo voluto trasmettere la qualità dei prodotti in un contesto emozionale.

Siracusa. Progetto itinerante della Regione Siciliana con la direzione creativa di Dolce&Gabbana.

Prima tappa a Siracusa. “Bancarella” allestita con le eccellenze agrumicole siciliane all’interno del progetto itinerante della Regione Siciliana, con la direzione creativa di Dolce&Gabbana. Abbiamo cercato, in collaborazione con il Consorzio di tutela limone di SR IGP, in quanto produzione specificatamente del territorio, di rappresentare al meglio la filiera agrumicola siciliana.


Seminario Social Farming 3 su “Blockchain- Nuove tecnologie applicate alla filiera agrumicola”

Registrazione del Seminario in modalità FAD, sulla tecnologia Blockchain per la tracciabilità dei prodotti agrumicoli in un’economia circolare, previsto nel progetto Social Farming 3 promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia, Arces Collegio Universitario con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. Proviamo a capire meglio cosa è la Blockchain, la differenza tra quella pubblica e privata, i vantaggi e come questa tecnologia può aiutare la tracciabilità e la tutela della qualità nella filiera agrumicola siciliana. In “cattedra” Luigi Gabriele Presidente CONSUMERISMO, Marco Crotta Founder Blockchain Caffè e Marco Vitale CEO Foodchain S.p.A..

La voce dei produttori associati al Distretto Agrumi di Sicilia in questo momento di emergenza sanitaria.

Come si vive nelle nostre campagne? E come procede l’attività nelle aziende del settore agrumicolo? Ce lo raccontano loro. A cominciare da Gaetano Raineri, produttore biologico di Calatabiano associato ad Agrinova Bio 2000.


Intervista a Piero Miosi, Responsabile Uficio brand dell’Assessorato all’Agricoltura Regione Sicilia

Piero Miosi, responsabile dell’ufficio brand dell’Assessorato all’Agricoltura Regione Sicilia, commenta positivamente lo spazio unico per gli agrumi siciliani di qualità nello stand della Regione Sicilia a FRUIT LOGISTICA di Berlino. E rilancia: «L’anno prossimo faremo di più.

Intervista alla Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova

Il Distretto Agrumi di Sicilia dalla FRUIT LOGISTICA di Berlino incassa il “sì” della ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova a incontrare gli agrumicoltori e i rappresentanti della filiera agrumicola siciliana.


Terza edizione del progetto “Social Farming 3”

Un servizio in onda su TGR Sicilia il 18 dicembre 2019

L’importanza delle spremute di arance siciliane negli ospedali e nelle scuole

L’intervista a Federica Argentati, Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, in un servizio andato in onda sul TG1 nel Febbraio 2019


#DentroLaNotizia – La storia degli agrumi siciliani

La rubrica settimanale sui temi di attualità economica e politica della Sicilia. Intervista alla dott.ssa Federica Argentati, Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

Linea verde negli agrumeti dell’Arancia di Ribera Dop

Gli agrumi siciliani protagonisti a “Linea Verde”, nella puntata andata in onda su Rai 1 domenica 24 marzo alle ore 12,20. In particolare, Il Distretto Agrumi di Sicilia ha accompagnato i conduttori Federico Quaranta e Peppone ad esplorare il meraviglioso territorio dell’Arancia di Ribera Dop, andando alla scoperta delle sue qualità organolettiche e salutistiche e riscoprendo l’incanto di una parte della Sicilia di eccezionale bellezza, dal punto di vista agrario, naturale e gastronomico.


Seconda edizione del progetto “Social Farming 2.0”

Un anno di formazione, un anno di innovazione, un anno di inclusione…

Programma NCWR nel Mediterraneo – Versione completa in italiano

Il programma NCWR (Non Conventional Water Resourses in the Mediterranean) ha l’obiettivo di affrontare la scarsità d’acqua nel Mediterraneo. È stato lanciato in Sicilia nel 2017, dal Global Water Partnership – Mediterranean (GWP-Med), in partnership con il Distretto degli Agrumi di Sicilia, l’Università di Catania e Coca-Cola Italia.


NCWR Programme Mediterranean – Full english version

The programme started to address water scarcity in the Mediterranean, is implemented in of Sicily since 2017, by the Global Water Partnership – Mediterranean (GWP-Med), in partnership with the Citrus District of Sicily (Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia), the University of Catania and Coca-Cola Italy.

Biofabbrica E.S.A. di Ramacca (CT) in c.da Margherito

Nell’ambito del progetto Social Farming 2.0


Programma NCWR nel Mediterraneo

Il programma NCWR (Non Conventional Water Resourses in the Mediterranean) ha l’obiettivo di affrontare la scarsità d’acqua nel Mediterraneo. È stato lanciato in Sicilia nel 2017, dal Global Water Partnership – Mediterranean (GWP-Med), in partnership con il Distretto degli Agrumi di Sicilia, l’Università di Catania e Coca-Cola Italia.

Esportazione delle arance siciliane in Cina

Buone notizie per gli agricoltori siciliani: le arance siciliane ora si possono esportare in Cina. Il messaggio del Ministro Di Maio.


Conferenza stampa sugli agrumi siciliani – 20 settembre 2018, Paternò (CT)

“La fiiera agrumicola sicilianan indica al Governo nazionale le priorità da affrontare”. Intervista alla Dott.ssa Federica Argentati, Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Conferenza stampa sugli agrumi siciliani – 20 settembre 2018, Paternò (CT)

“La fiiera agrumicola sicilianan indica al Governo nazionale le priorità da affrontare”. Intervista al Dott. Giovanni Selvaggi, Presidente CIA Sicilia Orientale.


Conferenza stampa sugli agrumi siciliani – 20 settembre 2018, Paternò (CT)

“La fiiera agrumicola sicilianan indica al Governo nazionale le priorità da affrontare”. Intervista al Dott. Giuseppe Di Silvestro, Presidente CIA Sicilia Orientale.

Conferenza stampa sugli agrumi siciliani – 20 settembre 2018, Paternò (CT)

“La fiiera agrumicola sicilianan indica al Governo nazionale le priorità da affrontare”. Intervista al Dott. Salvatore Marino.


Social Farming 2.0

Un servizio in onda su ULTIMA TV il 30 gennaio 2018

Il progetto “Social Farming – Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana”

Promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.


Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana

Un progetto promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Agricoltura, il lavoro sul web

È online Agrorà, la piazza per i lavoratori agricoli promosso dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces. Un’innovativa piattaforma web creata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito della filiera agrumicola. Un servizio del TG Sicilia in onda su RaiTre il 31 Marzo 2017.


Arance siciliane – Nuovo Brand People Of Sicily

Arance siciliane, una rete per promuoverle all’estero. Un servizio del TG Sicilia in onda su RaiTre il 26 Gennaio 2017.

Agrumi siciliani, crisi senza fine

Un servizio del TGR “Regione Europa” in onda su RaiTre il 16 Ottobre 2016


“Tristeza”, virus che colpisce gli agrumi in Sicilia

Un servizio di “Buongiorno Regione Sicilia” in onda su RaiTre il 12 Ottobre 2016

Il DDL ‘Disposizioni urgenti per la salvaguardia delle colture di agrumi’

Un primo positivo segno di interesse verso il comparto agrumicolo


Social farming – Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana

Intervista a Radio 1 Rai della dott.ssa Federica Argentati, Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia – 20 Maggio 2015

linea_verde_sicilia_la_terra_delle_arance

Linea Verde Sicilia: la terra delle arance e dei tramonti

Nella puntata del 31 Gennaio 2016, andata in onda su Rai1, Patrizio Roversi intervista Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.


Agrumi di Sicilia

Un servizio sul Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia nel programma “Il posto giusto” in onda su RaiTre il 22 Novembre 2015

Energia dagli agrumi

Come trasformare un problema in una risorsa. Il Distretto Agrumi di Sicilia, con il sostegno di The Coca-Cola Foundation, ha realizzato il primo impianto pilota in Italia, in collaborazione con l’Università di Catania e la Cooperativa Empedocle, che trasforma il pastazzo in biogas. Un video lo racconta…


energia_da_agrumi_ANSA

Energia da agrumi, parte progetto pilota a Catania

‘Pastazzo’, da problema a opportunità sviluppo per filiera – ANSA.it – 10 aprile 2015

Energia dagli Agrumi: un’opportunità per l’intera filiera – Caterpillar

Registrazione dal programma Caterpillar su Radio2 del 10 aprile 2015


Energia dagli Agrumi: un’opportunità per l’intera filiera – Telecolor

Registrazione servizio Telecolor del 10 aprile 2015

Energia dagli Agrumi: un’opportunità per l’intera filiera – TG1

Registrazione servizio TG1 del 10 aprile 2015


Energia dagli Agrumi: un’opportunità per l’intera filiera – TGR Sicilia

Registrazione servizio TGR Sicilia del 10 aprile 2015

Linea Verde – Gli agrumi di Sicilia

Nella puntata del 2 febbraio 2014 Patrizio Roversi intervista Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.


Linea Verde – Il Limone Interdonato

Nella puntata del 2 febbraio 2014 le telecamere della trasmissione domenicale di Rai Uno condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli hanno fatto visita nell’azienda Azienda Agricola Reitana di Nizza di Sicilia, guidata da Attilio Interdonato (Presidente del Consorzio di Tutela del Limone Interdonato IGP). Leggi l’articolo intero su SikilyNews – La Sicilia dei fatti liberi

Un giorno nell’isola del sole.

La Sicilia è la principale regione agrumetata d’Italia, 60% della superficie totale coltivata. Quattro agrumi siciliani sono a marchio DOP e IGP, insieme a quelli biologici sono l’eccellenza agrumicola italiana. Differenti da un territorio all’altro, sono il simbolo della biodiversità. Un patrimonio plurale di sapori e proprietà nutritive, dono di Madre Natura. Il Distretto Agrumi di Sicilia è la prima storica aggregazione della filiera agrumicola. La sua missione è valorizzare gli agrumi e il territorio di produzione.


Arancia Rossa di Sicilia

Video Istituzionale per la Camera di Commercio di Catania.

Arancia di Ribera DOP


Storia e proprietà del Limone di Siracusa

Intervento di Fabio Moschella, Presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e vicepresidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, alla Conferenza “Le virtù nascoste del limone: agricoltura, scienza, salute” tenutasi il 3 ottobre 2012 a Ranica (BG).

Tardivo di Ciaculli – Ciclo produttivo

l ciclo produttivo del Consorzio il tardivo di Ciaculli. Non siamo commercianti, ma produttori con la passione per la terra, le tradizioni e i profumi che solo anni di esperienza possono regalare alle vostre tavole! Cercate il nostro marchio nelle retine/cassette dei migliori supermercati/rivenditori al dettaglio.


Questo sito usa i cookies per fornirti un'esperienza migliore nella navigazione. Cliccando su "Accetto" acconsenti al loro uso. Se invece desideri negarne il consenso puoi consultare la nostra Privacy policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi