Un mese ricco di appuntamenti per il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia!

Di seguito gli appuntamenti in tutta Italia

  • Agri School Expo 2022, l’agricoltura sociale siciliana incontra la scuola – Catania 17/18 novembre

Agri School Expo è un salone per l’orientamento e l’incontro delle migliori esperienze nel campo dell’agricoltura sociale e biologica in Sicilia in particolare si vuole puntare a sperimentare percorsi innovativi nel campo della didattica, dell’inclusione sociale e dell’orientamento professionale. Clicca qui per scaricare il programma. Per partecipare è necessario registrarsi al link

La presidente del Distretto Agrumi dott.ssa Federica Argentati parteciperà nella prima giornata di lavori, la mattina del 17 novembre,  portando l’esperienza delle tre edizioni del progetto Social Farming realizzato in partnership con l’Alta Scuola ARCES e con il finanziamento non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

  • Festival DOP e IGP – Parco Fico Bologna 19/20 novembre

Il Festival è una due giorni di rassegna-mercato, degustazioni, spettacoli musicali ed eventi dedicati alle eccellenze dell’enogastronomia italiana. Il Distretto e le aziende associate che hanno aderito saranno presenti in un unico spazio rappresentativo con le eccellenze agrumicole siciliane certificate sia allo stato fresco che trasformato. Un’importante vetrina per far conoscere, valorizzare e comunicare ad un ampio pubblico le produzioni agrumicole siciliane Dop, Igp, Bio e certificati in Blockchain.

Saranno presenti il Distretto Agrumi e i Consorzio Arancia di Ribera Dop e Limone dell’Etna IGP a supporto delle imprese:  Azienda agricola Donne Orlando, Azienda agricola Giuseppe Russo e Azienda agricola Vincenzo Sisinna, la Rete Etna’s Terra di Limoni, la Tomarchio Bibite, Albachiara Fruit e Oranfresh.

  • Assemblea della Consulta dei Distretti del cibo – Milano 25 novembre

La Consulta dei Distretti del Cibo, ad un anno dalla sua fondazione, si riunisce a Milano presso l’ ACADEMY CASCINA TRIULZA – AREXPO per rilanciare le ragioni di un percorso che ha già permesso il raggiungimento di importanti traguardi propedeutici all’avvio nuovi e ambiziosi obiettivi, a cominciare dalla sfida della transizione verso sistemi alimentari sostenibili e il raggiungimento della Sovranità alimentare. Chiamati a raccoglierla non saranno solo i distretti del cibo, ma l’intero sistema agroalimentare italiano, in una strategia condivisa con il Governo nazionale, le regioni e le comunità.

Il Distretto Agrumi con la Presidente dott.ssa Federica Argentati, che si ricorda fa parte del Direttivo della Consulta, aprirà il suo intervento con la proiezione del travel video “Scent of Zagara” presentando il progetto Le Vie della Zagara  realizzato in collaborazione con l’Associazione Gusto di Campagna.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link

Scarica il programma

  • Salone BTO – Be Travel Onlife – Firenze 29/30 novembre

BTO è l’appuntamento di riferimento in Italia su Turismo Digitale, Innovazione e Formazione. Nasce nel 2008 per offrire agli operatori turistici, una chiave per comprendere come la rete e il digitale abbiano modificato radicalmente le modalità con cui le persone si approcciano al tema del viaggio.

La Presidente dott.ssa Federica Argentati sarà tra i relatori del panel “Food, metaverso e aree interne: Come la tecnologia aiuta l’economia dei territori marginali” previsto martedì 29 novembre alle ore 14.00. Il suo intervento sarà centrato sulla piattaforma blockchain in uso alle aziende del Distretto, in relazione al progetto Le Vie della Zagara, per offrire agli operatori turistici, una chiave per comprendere come la rete e il digitale abbiano modificato radicalmente le modalità con cui le persone si approcciano al tema del viaggio.

Il salone è aperto al pubblico. Maggiori info https://www.bto.travel/

  • Concorso NewHorecaGeneration – Catania 24/25 novembre 2022

Il Contest nasce dall’idea di una giornalista milanese, Clara Mennella, specializzata nell’agroalimentare che ha deciso di creare un evento rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri di Stato e Privati della Sicilia Sud Orientale. Quest’anno il tema scelto sono gli agrumi e il Distretto è stato contattato quale riferimento sul territorio siciliano.

Le categorie del Concorso sono cinque:

  • Cuochi
  • Pasticceri
  • Sala e Bar
  • Accoglienza e Accompagnatori Turistici
  • Ragazzi Speciali

Ogni categoria avrà delle prove diverse da sostenere legate alla specificità della professione scelta. Tutte le preparazioni saranno a base di agrumi sia allo stato fresco che trasformato. Le finali si terranno il 24 e 25 novembre presso l’ IPSSEOA Karol Wojtyla – Alberghiero di Catania. I vincitori si aggiudicheranno corsi professionali e stage nelle cucine di importanti chef.

Il  Distretto Agrumi, con il supporto dei Consorzi di Tutela e le aziende associate, fornirà dei prodotti per le preparazioni puntando sempre alla valorizzazione delle produzioni agrumicole fresche di qualità Dop, Igp e Bio. Sarà presente per il Distretto Agrumi la Consigliera Francesca Valenziani.