Comunicazione inviata a tutte le imprese e gli enti in indirizzario del Distretto, soci sottoscrittori e non, al fine di rendere quanto più trasparente possibile il percorso intrapreso dal Distretto Agrumi e dalle imprese ed enti che intendono continuare questa importante esperienza sul nostro territorio

Gentilissimi,

inviamo questa comunicazione a tutte le imprese e gli enti in indirizzario del Distretto, soci sottoscrittori e non, al fine di rendere quanto più trasparente possibile il percorso intrapreso dal Distretto e dalle imprese ed enti che intendono continuare questa importante esperienza sul nostro territorio.

Si invia anche per conoscenza all’ufficio Distretti Produttivi della Regione Sicilia.

In qualità di presidente del Distretto, è mio personale interesse evitare qualunque fraintendimento e/o non coinvolgere le aziende e/o gli enti della filiera che intendessero partecipare attivamente a causa di involontaria carente informazione.

Si ribadisce infatti che il Distretto Agrumi di Sicilia, come da sempre, è aperto a tutte le imprese singole ed associate e gli Enti della filiera agrumicola siciliana che vogliono contribuire a sostenerne il percorso in maniera consapevole e partecipata divenendo attori protagonisti di una crescita di cui il settore necessita.

Si ricorda infatti che:

  1. a) il riconoscimento del Distretto Agrumi di Sicilia, sulla base del Decreto Assessoriale è scaduto;
  2. b) in data 15 novembre 2016 è stata organizzata la prima assemblea distrettuale alla quale sono state invitate a partecipare (con mail e stampa) tutte le imprese e gli enti ex sottoscrittori del Patto di Sviluppo per il RINNOVO del Patto di Sviluppo che è stato approvato dai presenti secondo una nuova formula che è stata comunicata già a tutte le imprese della filiera via mail e attraverso la stampa di settore e non (vedi news e rassegna stampa su distrettoagrumidisicilia.it nonché la pagina Fb del Distretto).

Di seguito si riepilogano, brevemente le PRINCIPALI NOVITA’:

  1. a) Obiettivi del nuovo Patto di Sviluppo del Distretto Agrumi di Sicilia approvato:
1. Sostegno a tutte le forme di aggregazione e sinergie tra le imprese della filiera;
2. Monitoraggio delle produzioni e dell’attività di commercializzazione e trasformazione della filiera agrumicola siciliana finalizzata ad individuare le quantità e le qualità del prodotto fresco e trasformato “Made in Sicily” (Generico, Igp, Dop e Biologico);
3. Sostegno alle attività di contrasto alla tristeza virus, mal secco ed altre fitopatie;
4. Attività di marketing territoriale e comunicazione secondo formule e strategie di valorizzazione delle produzioni di qualità quali volano dell’intera agrumicoltura siciliana;
5. Sostegno all’incontro tra le esigenze delle imprese e la ricerca scientifica sulla base di progetti specifici proposti dalle imprese;
6. Azioni di supporto a progetti di internazionalizzazione;
7. Formazione;
8. Sostegno alla competitività e alla legalità;

b) La richiesta di riconoscimento del Distretto Agrumi di Sicilia verrà inoltrata all’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana per il tramite della società consortile alla quale le imprese della filiera che vorranno sottoscrivere il Patto di Sviluppo dovranno aderire in qualità di soci (di riflesso, chi vuole aderire alla Società consortile deve necessariamente sottoscrivere il Patto di Sviluppo);

Al momento sono numerose le imprese della filiera che hanno già hanno inoltrato richiesta di adesione e formalizzato la sottoscrizione del Patto di Sviluppo approvato dall’assemblea).

  1. c) Lo scorso 26 gennaio 2017 sono già stati fatti importanti passaggi necessari in tal senso: l’assemblea straordinaria (alla presenza del notaio) ha deliberato importanti modifiche statutarie riguardanti, soprattutto, la diversificazione del capitale sociale (stabilendo differenti quote di conferimento in base alla tipologia e dimensione delle aziende sottoscrittrici) e le regole di composizione del Consiglio d’Amministrazione (che sarà rinnovato a conclusione del percorso di adesione delle imprese che hanno già fatto richiesta di ingresso e/o che vorranno farla in tempi brevi). In più sono state deliberate alcune altre modifiche di minore importanza; nella stessa data del 26 gennaio l’assemblea ordinaria ha invece adeguato il regolamento interno della società.

SI PRECISA CHE L’OBBLIGO DI ADESIONE ALLA SOCIETA’ CONSORTILE E’ RIFERITO ESCLUSIVAMENTE ALLE IMPRESE DELLA FILIERA, MENTRE PER GLI ENTI (RICERCA SCIENTIFICA, ORGANIZZAZIONI DATORIALI, GAL, COMUNI, ETC.) E’ SUFFICIENTE LA SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO ED UNA DICHIARAZIONE DI INTENTI.

Si sottolinea che le imprese della filiera agrumicola siciliana che volessero sottoscrivere il patto di Sviluppo e quindi aderire al Distretto (in qualità di socio) sono ancora in tempo per farlo rivolgendosi in tempi brevi alla sottoscritta (340.2110314) e/o alla dott.ssa Alessia Giglio (339. 6416339) e/o alla dott.ssa Giovanna Brogna (347.9221780) per avere maggiori chiarimenti ed indirizzando la propria istanza al Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia tramite l’utilizzo di un’apposita modulistica che verrà fornita.

Gli ingressi delle imprese nell’ambito della compagine sociale saranno formalizzati nel corso dell’assemblea straordinaria che sarà fissata prossimamente, non appena concluso il deposito del nuovo statuto societario alla Camera di Commercio di Catania.

Con la speranza di essere stata chiara e nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore approfondimento, porgo cordiali saluti.

Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Dott.ssa Federica Argentati