Vi riproponiamo il video sull’attività della biofabbrica di Ramacca, la realtà regionale destinata a produrre gli insetti utili per la lotta integrata in agricoltura biologica.

Abbiamo realizzato questo video nel 2018 per documentare la preziosa attività che viene svolta in questa struttura, che avrebbe le potenzialità di essere un vero, grande punto di riferimento per l’agrumicoltura biologica siciliana.

Proprio i produttori biologici di agrumi, oggi, chiedono perché non si punti con determinazione alla ripresa della produzione, a un suo allargamento e a farne un effettivo punto di riferimento per la difesa antiparassitaria in tutta l’agricoltura biologica siciliana, che resta la prima d’Italia per estensione di coltivazioni e volumi di produzioni.

Noi rigiriamo la domanda alle istituzioni regionali, in primis all’Esa, l’Ente di Sviluppo Agricolo da cui dipende l’impianto e alla politica regionale.

La biofabbrica di contrada Margherito può essere un fiore all’occhiello per la nostra agricoltura, vogliamo davvero renderlo tale?

Guarda il video