Invito alla partecipazione attiva a Missione Commerciale in Polonia ed Azione di Incoming
con buyers e stampa polacca in Sicilia con Distretto ed ICE
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2016
info@distrettoagrumidisicilia.it

Sulla base di interlocuzioni con alcune imprese è stata avanzata dal Distretto Agrumi di Sicilia all’ICE una proposta formale alla quale è stata data risposta positiva che prevede due azioni:

Una di OUTGOING su territorio polacco ed una di INCOMING in Sicilia.

Per quanto riguarda l’azione da realizzare in Polonia (OUTGOING), la proposta di strutturazione dell’iniziativa è la seguente:

• Data di svolgimento: seconda metà/fine di ottobre 2016, dopo la fiera Fruit Attraction di Madrid (5-7 ottobre 2016) e prima della stagione degli acquisti per gli agrumi;
• Adesioni di 10-12 aziende in modo da fare massa critica ed attirare l’attenzione degli operatori locali;
• Primo giorno: briefing presso l’Ufficio ICE ed inizio degli incontri B2B con importatori/distributori/grossisti. L’ICE, da precedenti esperienze suggerisce piuttosto che una conferenza stampa, un incontro con alcuni giornalisti specializzati in occasione di una cena con importanti operatori polacchi del settore;
• Due settimane prima della missione, l’ICE attiverebbe una campagna promozionale attraverso banner sul web, indicando i nomi delle aziende partecipanti e dando la possibilità ad una platea più vasta, oltre a quella dei nominativi già in possesso dell’ufficio, di mettersi in contatto con le aziende italiane;
• Il secondo giorno sarà dedicato a visite presso il mercato ortofrutticolo di Varsavia e realtà locali/GDO. Le stesse potranno essere organizzate dalla stessa ICE dopo aver avuto comunicazione delle aziende partecipanti e dati sulle loro produzioni da parte del Distretto Agrumi;
• Tempistica: l’ICE richiede la lista delle aziende siciliane partecipanti con la descrizione della produzione e disponibilità dei prodotti, che dovranno pervenire entro la metà di settembre a cura del Distretto Agrumi.

Il coordinamento delle imprese della filiera, i relativi costi di trasporto, soggiorno, spedizione campionari, produzione di materiale in lingua e quanto altro dovesse essere necessario, saranno a carico del Distretto Agrumi e delle aziende partecipanti.

L’ICE si occuperebbe dell’organizzazione in loco.

Per quanto riguarda un INCOMING/Educational Tour in Sicilia di buyer ed eventualmente i rappresentanti della stampa polacca, il periodo ottimale ritenuto dall’ICE è fine del mese di febbraio (dopo la fiera Fruit Logistica di Berlino 8-10 febbraio 2017) o inizio marzo.

In base al budget a disposizione dell’ICE, ci è stato ipotizzato di poter invitare (con l’aiuto degli uffici ICE ed eventuali nostre segnalazioni) un numero massimo di 10 operatori e due giornalisti dalla Polonia, con costi di volo aereo, transfer, interpretariato e soggiorno in Sicilia a carico dell’ICE. Il resto delle spese in loco (Sicilia) sarà a carico del Distretto Agrumi e delle imprese coinvolte.

Quanto ciò detto, si invitano le imprese in indirizzo ad esprimere il loro parere, eventuali suggerimenti e la loro adesione alle iniziative (con impegno di copertura dei costi necessari).

Si invitano le imprese a manifestare il proprio interesse entro e non oltre il 10 settembre al fine di dare il tempo di organizzare la risposta all’ICE entro la metà di settembre, come da loro specifica richiesta.

Si invitano i Consorzi di Tutela e le Rappresentanze Agricole a inoltrare la presente alle proprie Aziende Associate al fine di garantire la massima diffusione dell’iniziativa.