un territorio, una strategia condivisa

Al via il progetto « A.C.Q.U.A. », mappatura, droni e impianto pilota per l’uso sostenibile delle risorse idriche

Una mappatura delle pratiche di irrigazione esistenti e delle esigenze delle aziende, un monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti realizzato...

Arancia rossa di Sicilia I.G.P.

Indicazione Geografica Protetta. L’arancia rossa rientra fra le prime produzioni tipiche tutelate a livello nazionale.

Consortium de l'IGP orange rouge

Site officiel

Arancia di Ribera D.O.P.

Garantire e contraddistinguere il prodotto « Arancia di Ribera », le sue caratteristiche, la sua provenienza con marchio « Riberella ».

Consortium d'Orange de Sicile Ribera

Site officiel

Limone di Siracusa I.G.P.

Raccolto a mano. Matura al sole del Mediterraneo. Alta qualità. Tutto succo e tutta buccia e coltivato solo a Siracusa.

Citron protection consortium de Syracuse IGP

Site officiel

Limone Interdonato I.G.P.

L’I.G.P. è riservata alla cultivar «Interdonato» Messina Jonica, una varietà tipica della Regione Sicilia coltivata nella costa ionica.

Citron Interdonato Messina Jonica IGP

Site officiel

Mandarino Tardivo di Ciaculli

Coltura di qualità nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Inserito tra i Presidi della nota fondazione « Slow Food ».

Le Consortium "Il Tardivo Ciaculli"

Site officiel

Agricoltura biologica dell’UE

Un sistema agricolo che cerca di fornire, al consumatore, cibo fresco, gustoso e genuino, rispettando i sistemi del ciclo di vita naturale.

Européenne de l'agriculture biologique

Site officiel

Progetto A.C.Q.U.A.

Una mappatura delle pratiche di irrigazione esistenti e delle esigenze delle aziende, un monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti realizzato con i droni, un impianto pilota di irrigazione sostenibile. Tutto per incentivare un uso sostenibile dell’acqua in agrumicoltura, dalla produzione alla trasformazione degli agrumi. È questo l’obiettivo del progetto “A.C.Q.U.A. – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell’Acqua, promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania, con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Progetto Expo Milano 2015

Un progetto del Distretto approvato dal MIPAAF (decreto n. 93824 del 30 dicembre 2014) per la valorizzazione degli agrumi e dei loro territori.

Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, coinvolgendo tutti i territori agrumetati identificati con IGP e DOP, considera il riferimento al territorio uno degli elementi centrali sia come elemento identificativo degli agrumi commercializzati come siciliani con il marchio ombrello del Distretto, sia dal punto di vista dell’offerta di Turismo Relazionale integrato.

Valorizzazione degli Agrumi siciliani anche trasformati

L’Accordo di filiera proposto dal Distretto è finalizzato alla valorizzazione del prodotto agrumi di qualità DOP, IGP e Biologico e di tutti gli agrumi prodotti in Sicilia anche attraverso la trasformazione industriale.

Tutti i verbali e le interlocuzioni della filiera nell’ambito della Commissione Tecnica Prodotto Trasformato coordinata dall’Assessorato Agricoltura e dal Distretto.

Per una crescita sostenibile del territorio agrumicolo siciliano.

Un luogo virtuale dove fare incontrare due esigenze concrete: quella di chi cerca lavoro nella filiera agrumicola e quella delle aziende che cercano le adeguate professionalità.

Un progetto giunto alla terza edizione, articolato in corsi di formazione teorico/pratici e seminari di approfondimento per professionalità tecniche e nuova imprenditoria nella filiera agrumicola.

Sito web: socialfarming.distrettoagrumidisicilia.it

Corsi 2020

Seminari 2020

Una proposta versatile di sei itinerari di Turismo Relazionale Integrato tracciati in Sicilia nei territori corrispondenti alle produzioni agrumicole di qualità identificati dalle IGP – DOP e di un itinerario, tracciato in tutta l’isola, focalizzato sulle produzioni BIOlogiche.

Un giorno nell’isola del sole

La Sicilia è la principale regione agrumetata d’’Italia, 60% della superficie totale coltivata.
Quattro agrumi siciliani sono a marchio…

Agrumi di Sicilia

Un servizio sul Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia nel programma « Il posto giusto » in onda su RaiTre il 22 Novembre 2015.