Da lunedì 7 e fino a venerdì 11 novembre Il Distretto Agrumi di Sicilia, con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero (ICE) è impegnato in una missione per promuovere la produzione agrumicola siciliana in Polonia.

Da lunedì 7 e fino a venerdì 11 novembre Il Distretto Agrumi di Sicilia, con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero (ICE) è impegnato in una missione per promuovere la produzione agrumicola siciliana in Polonia, tra Varsavia e Poznan. L’invito del Distretto Agrumi, veicolato tramite i propri, ormai ampi, canali di informazione alle imprese della filiera , è stato accolto positivamente dalle aziende Aat, Agrumigel, Alba Lemon Bio, Incampagna, Op Agrisicilia, Op Bellarossa, Op Le Buone Terre, Op Rosaria, Op Rossa di Sicilia, Op Terra degli Agrumi di Sicilia . Prendono parte alla missione oltre che i rappresentanti delle aziende, il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, il responsabile marketing dell’assessorato agricoltura, dott. Piero Miosi e l’assessore regionale, dott. Antonello Cracolici che, invitato dal Distretto ha accolto il progetto con molto interesse.

L’ufficio Ice di Varsavia ha preparato un intenso programma di visite ed incontri in Polonia. Dopo la presentazione agli operatori e alla stampa specializzata, a Varsavia il 7 novembre, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Polonia Alessandro De Pedys e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia, Antonello Cracolici, è prevista la visita ai due più importanti Mercati Generali polacchi di Varsavia e Poznan dove avranno luogo incontri con importatori e distributori. Sono stati organizzati anche appuntamenti con i responsabili delle più importanti catene della GDO presenti in Polonia ed aziende operanti nell’e-commerce. Sulla base dei riscontri sul mercato polacco, verrà poi organizzata una missione di buyer polacchi in Sicilia nel periodo fine febbraio/marzo 2017 con visite ad aziende e zone di produzione durante la quale, il Distretto, in sinergia con tutti i Consorzi di tutela lavorerà per far conoscere agli ospiti oltre che le aziende partecipanti al progetto, le proprie produzioni d’eccellenza attraverso i percorsi di “Le Vie della zagara” già sperimentati in varie occasioni, con la stessa ICE ed in sinergia con l’associazione Gusto di Campagna.