Succhi di arance, limoni e mandarini con il Cluster Bio Mediterraneo a Expo Gate. Le DOP e IGP siciliane ambasciatrici universali di sole e salute.

Colazione mediterranea - Expo Milano 20154

Expo Milano 20154

Folla di visitatori di tutte le età in queste ore all’Expo Gate nel centro di Milano per la “colazione del sole” con cui il Cluster Bio Mediterraneo presenta le eccellenze di undici Paesi. Fra i protagonisti della colazione mediterranea il Distretto Agrumi di Sicilia che oggi e domani presenta a Expo Gate i cinque agrumi siciliani DOP e IGP: Arancia Rossa di Sicilia Igp e Bionda di Ribera Dop, Limone Interdonato Messina IGP e Limone di Siracusa IGP, Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food e in attesa di riconoscimento). Il Cluster Bio Mediterraneo è il gruppo costituito fra Paesi di Europa, Asia e Africa e di cui la Sicilia è capofila (Grecia, Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Albania, Serbia e Montenegro).

Stand Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia al'Expo 2015 di Milano

Stand Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia al'Expo 2015 di Milano

Stand del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia che ha partecipato all’Expo Gate 2015 di Milano

Oggi e domani, all’Expo Gate, si parlerà della dieta mediterranea e dei suoi millenari ingredienti: il grano, l’ulivo, la vite e il vino, la frutta secca. E naturalmente si parlerà delle virtù salutari degli agrumi e della loro biodiversità: un patrimonio culturale che, da secoli, vede la Sicilia ambasciatrice universale della cultura degli agrumi. Ruolo che conferma in Expo grazie al Distretto, primo e storico esperimento di aggregazione fra aziende private, enti pubblici e rappresentanze agricole che dal 2011 ha messo in rete la filiera agrumicola della più grande isola del Mediterraneo.

Di questa straordinaria e complessa esperienza di coesione – e di numerosi altri progetti che vedono il Distretto impegnato su più fronti e con più partner – parlerà domani, domenica 8 marzo (ore 11) Federica Argentati, agronomo e presidente dell’organismo, in occasione della conferenza che riunirà a Expo Gate tutti i protagonisti del Cluster, progetto diretto da Dario Cartabellotta (Assessorato Regionale Politiche Agricole). Ai visitatori, alle 10 di oggi e di domani, una salutare ed energica colazione mediterranea a base di pane di grano duro, olio extravergine d’oliva, miele, marmellate e confetture bio, frutta secca e succhi e spremute dei cinque agrumi, autentiche eccellenze naturali “made in Sicilia”.

Stand Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia al'Expo 2015 di Milano

“Colazione mediterranea” con gli agrumi di Sicilia presentati dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia all’Expo Gate 2015 di Milano.