tecniche_agrumeto_ribera_04

Un istante del corso “Tecniche di coltivazione di un agrumeto” del progetto “Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana.”

28 marzo 2017 ore 10.30 – Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone), Via V. Emanuele II 121 – Catania

Si terrà a Catania alle ore 10.30 presso la Sala Convegni del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone), Via V. Emanuele II 121  l’evento  conclusivo, aperto al pubblico, del progetto “Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana”.

L’attività formativa, della durata di un anno, ha coinvolto numerosi partecipanti tra corsi e seminari di approfondimento con l’ausilio di docenti altamente specializzati, tecnici agronomi della filiera agrumicola, cooperative sociali, organizzazioni di rappresentanza della filiera agrumicola siciliana, Enti ed organizzazioni specializzate in accoglienza e turismo relazionale integrato, Consorzi delle produzioni di qualità DOP, IGP e Biologico e aziende leader del settore associate al consorzio del Distretto Agrumi di Sicilia.

I corsi teorico-pratici hanno permesso ai corsisti di apprendere le principali nozioni della gestione di imprese agricole multifunzionali anche con riguardo all’accoglienza turistica e al turismo rurale, della trasformazione dei prodotti agrumicoli a livello industriale o artigianale, della manutenzione e gestione degli agrumeti sino alla creazione di cooperative che possano avviare queste attività in proprio o offrire servizi alla filiera.

Durante l’evento verranno presentati alla stampa generalista, di settore, alle imprese del comparto e ai tanti partecipanti, i risultati del progetto e AGRORÀ – La piazza per i lavoratori agricoli, una piattaforma informatica per l’incontro tra “domanda e offerta” quale strumento per possibili opportunità di inserimento lavorativo nella filiera agrumicola siciliana.

Saluti:

  • Antonello Cracolici – Assessore all’Agricoltura Regione Sicilia

Interverranno:

  • Federica Argentati – Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
  • Giuseppe Rallo – Direttore ARCES
  • Vittorio Cino – Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia
  • Anna Alaimo – Professore Associato di Diritto del lavoro Università degli Studi di Catania

ModeraGuglielmo Troina – Giornalista RAI

Prenderanno parte all’evento gli allievi dei corsi di formazione, i partecipanti ai seminari di approfondimento, i docenti, gli enti e le associazioni coinvolte nel progetto oltre alle imprese della filiera agrumicola siciliana e i Consorzi di tutela delle produzioni di qualità DOP, IGP e Biologico.

Per gli agronomi verrà rilasciato un attestato per la richiesta dei crediti.