Il Distretto Agrumi di Sicilia partecipa al confronto promosso dall’Università di Palermo in occasione della presentazione del rapporto “Filiera sporca: gli invisibili dell’arancia e lo sfruttamento nell’anno di Expo 2015.
PALERMO, 11 NOVEMBRE (h. 16) – Aula Magna del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Viale delle Scienze Ed. 4

Filiera sporca: gli invisibili dell’arancia e lo sfruttamento nell'anno di Expo 2015

Seminario a Palermo dal titolo ‘Confronto sul lavoro in agricoltura e nella filiera agrumicola’

A tutti i sottoscrittori del Patto di Sviluppo del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

Si informa che, invitato dall’Università di Palermo, il Distretto Agrumi di Sicilia parteciperà al seminario organizzato dall o stesso ateneo durante il quale sarà presentato il rapporto  ” Filiera Sporca : gli invisibili dell’arancia e lo sfruttamento in agricoltura nell’anno dell’EXPO “, studio realizzato da Fabio Ciconte ( Terra! Onlus ) con il contributo di Open Society Foundation.

Insieme alla presidente Federica Argentati, interverranno due aziende sottoscrit trici del Patto di Sviluppo del Distretto che daranno il proprio contributo al dibattito come referenti della filiera agrumicola siciliana. Si tratta di Giovanni D’Agati, presidente del Consorzio del Tardivo di Ciaculli , e Salvatore Pannitteri, dell’omonima azienda agrumicola.

L’obiettivo del dibattito, ospitato nella prestigiosa sede accademica, sarà quello di un confronto diretto con gli autori del rapporto sulla filiera agrumicola, comparto che il Distretto da anni è impegnato a far crescere e sviluppare secondo principi e regole certamente distanti da criticità storiche e culturali del nostro territorio.

In linea con la propria mission, il Distretto Agrumi di Sicilia intende quindi confrontarsi su una problematica importante da esplorare sotto tutti i punti di vista evitando eccessi, strumentalizzazioni, sterili prese di posizione . Provando semmai a individuare le cause e indicare alle istituzioni preposte le possibili soluzioni per fare della filiera siciliana degli agrumi un’eccellenza da valorizzare e tutelare.

Scarica l’invito alla partecipazione ed il rapporto in questione.

Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
Dott.ssa Federica Argentati