Mazara del Vallo (TP), dal 9 all’11 ottobre

Blue Sea Land 205 - Promozione delle eccellenze gastronomiche a Mazara del Vallo. 30 Paesi partecipanti.

Blue Sea Land 2015 – L’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente Allargato

Il Distretto Agrumi di Sicilia ed i Consorzi di Tutela delle produzioni agrumicole di qualità, Arancia Rossa di Sicilia IGP, Arancia di Ribera DOP, Limone di Siracusa IGP e Limone Interdonato IGP saranno presenti al Blue Sea Land 2015 (BSL), l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente Allargato in programma a Mazara del Vallo (TP) dal 9 all’11 ottobre prossimi.

La partecipazione del Distretto s’inquadra nell’ambito del progetto “Attraverso le Vie della Zagara” realizzato con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole (Mipaaf) nell’ambito delle iniziative collegate a Expo Milano 2015 per promuovere la migliore produzione agrumicola siciliana – Dop, Igp e bio – nella maggiori fiere agroalimentari italiane ed europee. Come il Blue Sea Land di Mazara del Vallo.

Si tratta, infatti, di una grande manifestazione organizzata dal Distretto Produttivo della Pesca e che riunisce a Mazara tutti i Distretti e le filiere agro-ittico-alimentari dell’Italia, della Sicilia, dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente Allargato con l’obiettivo di promuovere le eccellenze gastronomiche del gusto e le peculiarità culturali tipiche di ogni area. Con particolare attenzione ai territori dell’Europa del Sud. Oltre venti le lingue dei partecipanti, attese personalità e vertici governativi e diplomatici delle decine di paesi ospiti.

Saranno presenti con i loro prodotti ed attività anche le aziende della filiera: AAT, Agrumigel, Associazione Limone dell’Etna, La Normanna, OP Bella Rossa, OP Rosaria, Oranfrizer, Tardivo di Ciaculli, Tomarchio Bibite.

Parteciperemo anche al convegno “Focus sui Distretti Produttivi” in programma al Cinema Grillo (9 ottobre, ore 14.30).