Con un workshop in forma di talk, ovvero dialogato direttamente con il pubblico, la filiera degli agrumi riunita a Expo Milano 2015 dal Distretto Agrumi di Sicilia si racconta ai visitatori sabato 17 ottobre, dalle ore 18, in Piazzetta Sicilia.

EXPO 2015. Con 'People of Sicily' il Distretto degli Agrumi porta a Milano la Sicilia che produce

l Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia è presente a Expo Milano 2015 dal 16 al 22 Ottobre Spazio Convivio 2 Padiglione Italia con ‘People of Sicily’.

Di scena quella “People of Sicily” che figura nella nuova campagna del Distretto Agrumi di Sicilia, realizzata con il sostegno del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole) come spiega la presidente Federica Argentati: “Sarà un momento di incontro fra la filiera agrumicola, quella “Gente di Sicilia” costituita da produttori, commercianti, trasformatori, e il pubblico internazionale di Expo. Un’opportunità imperdibile per conoscere da vicino, e guardare negli occhi, chi coltiva, raccoglie, distribuisce e trasforma gli agrumi che poi, in varie forme, giungono sulla nostra tavola”.

I temi del workshop: si parlerà di certificazione della provenienza, delle peculiarità delle produzioni, della stagionalità, del rispetto per l’ambiente e il territorio circostante da parte dei coltivatori, le filiere di riferimento fino al concetto evoluto di Blue Economy che prevede il riciclo energetico degli scarti di lavorazione (non più rifiuti) che fanno di ogni impresa, un’impresa amica della natura. In questo contesto sarà illustrato il progetto pilota realizzato a Catania dal Distretto degli Agrumi di Sicilia grazie al sostegno di The Coca-Cola Foundation per la trasformazione in biogas del pastazzo, il sottoprodotto della lavorazione degli agrumi. Il pubblico sarà poi invitato a visitare lo spazio espositivo (Convivio 2) per esplorare il mondo degli agrumi siciliani sulla scia delle emozioni sensoriali.

Per i Consorzi di Tutela interverranno: Maria Grazia Stancanelli (Arancia Rossa di Sicilia Igp); Giovanni D’Agati (Tardivo di Ciaculli); Attilio Interdonato (Limone di Messina Igp). E ancora: Renato Maugeri (Associazione Limone dell’Etna); Maria Grazia Pavone (Gusto di Campagna); Salvatore Imbesi (AgrumiGel); Benedetto Biundo (Cooperativa Empedocle); Biagio Pecorino (Università di Catania Di3A); Salvatore Torrisi (AAT Oranfresh); Aurelio Pannitteri (Arancia Rosaria); Salvatore Laudani (Oranfrizer); Pascal Giuliano (Arance Cavallino); Ivan Mazzamuto (OP La Normanna). Modera Federica Argentati, presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.