Arrivano da Giappone, Russia, Inghilterra, Francia, Spagna, Austria e Germania i 13 giornalisti esperti in tematiche di lifestyle, food ed export agroalimentare che da domani, martedì 14 aprile e fino a venerdì 17, parteciperanno in Sicilia a ‘Le Vie della Zagara‘.

Le Vie della Zagara – Un territorio, una strategia condivisa

Si tratta di un educational tour per esperti di comunicazione promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia per far conoscere alla stampa estera le produzioni agrumicole d’eccellenza dell’isola secondo la formula del Turismo Relazionale Integrato. “Le Vie della Zagara” è cofinanziato dall’ICE (Istituto Commercio Estero) e realizzato con l’associazione Gusto di Campagna (GdC) e la partecipazione concreta – in termini di ospitalità e accoglienza dei giornalisti – di tutti dei Consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp (Arancia di Ribera, Arancia Rossa di Sicilia, Limone di Siracusa e Limone di Messina Interdonato) e del Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food in attesa di riconoscimento). Partner del progetto anche numerose imprese private del comparto agrumicolo siciliano che hanno aderito all’iniziativa.

Ad accompagnare nel tour i giornalisti stranieri, accanto alla presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, l’agronoma Federica Argentati, e ai presidenti dei vari Consorzi di Tutela, saranno la presidente e la coordinatrice di Gusto di Campagna, Pinella Attaguile e Mariagrazia Pavone, e alcuni funzionari dell’ICE.