logo cibus parma 2018

IL DISTRETTO AGRUMI DI SICILIA AL “CIBUS” DI PARMA
CON LE PRODUZIONI SICILIANE DI ECCELLENZA DOP, IGP E BIO

Dal 7 al 10 maggio degustazioni e narrazione del territorio all’importante Salone internazionale dell’alimentazione, insieme con Consorzi di tutela e aziende della filiera.

Ogni giorno di Salone sarà dedicato a raccontare un’eccellenza agrumicola siciliana

Gli agrumi siciliani saranno protagonisti al “Cibus 2018”, il salone internazionale dell’alimentazione che si svolgerà a Parma dal 7 al 10 maggio. Il Distretto Agrumi di Sicilia, infatti, sarà presente con uno spazio dedicato all’interno dell’area espositiva della Regione Sicilia. Obiettivo, promuovere le eccellenze agrumicole siciliane, a partire dalle produzioni Dop, Igp e Biologiche, in collaborazione con Consorzi di tutela (Arancia Rossa di Sicilia Igp, Limone di Siracusa Igp, Limone Interdonato Igp, Arancia di Ribera Dop, associazioni del Limone dell’Etna e Tardivo di Ciaculli, entrambe in attesa di riconoscimento, e produzioni Biologiche) e singole aziende delle filiera. «Abbiamo fortemente voluto coinvolgere la filiera in una manifestazione importante come “Cibus” – spiega Federica Argentati, Presidente del Distretto Agrumi di Sicilia – perché si tratta di una vetrina di primo piano, per la qualità dei partecipanti e degli avventori, operatori del settore da tutto il mondo. Il nostro obiettivo è fare emergere la grande qualità che la filiera agrumicola siciliana riesce ad offrire, qualità su cui è obbligatorio puntare per essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali».

Prodotto fresco e trasformato saranno oggetto di degustazioni accompagnate dalla “narrazione” del territorio che Distretto, Consorzi di tutela e aziende sapranno fare agli avventori. Una narrazione che, sotto l’ombrello del Distretto Agrumi di Sicilia, è stata condivisa dagli attori della filiera e che racconterà ogni giorno un aspetto particolare del comparto agrumicolo siciliano, il più esteso d’Italia, per circa il 50 % della produzione agrumaria del paese.